Diagnostica per immagini

Ecografia Internistica

Cefalù, Petralia, Castelbuono, Gangi, Campofelice di Roccella

L’ecografia internistica, esame di semplice esecuzione ed economico consente la valutazione degli organi interni prevalentemente dell’addome.

Cos'è l'ecografia internistica
L’ecografia internistica è una branca specifica dell’ecografia medica che si concentra sull’utilizzo dell’ecografia per diagnosticare e monitorare le condizioni mediche relative agli organi interni. Gli internisti, o medici internisti, sono specialisti che si occupano della diagnosi e del trattamento di una vasta gamma di malattie negli adulti che appunto interessano gli organi interni.
A cosa serve l'ecografia internistica

L’ecografia internistica viene utilizzata dagli internisti per valutare la struttura e la funzione degli organi interni come il fegato, i reni, la tiroide, il sistema gastrointestinale e molti altri. L’ecografia può essere utilizzata come strumento diagnostico iniziale per identificare anomalie o patologie negli organi interni, fornendo un’immagine in tempo reale che può aiutare a guidare la diagnosi e il piano di trattamento.

Come prepararsi all'esame di ecografia internistica?

È una metodica operatore dipendente, cioè la diagnosi viene fatta nello stesso momento in cui il medico esegue l’esame.
Necessita di una preparazione che consiste:

  • un periodo di digiuno di almeno otto ore;
  • avere la vescica piena, per cui bisogna bere almeno un litro di acqua un’ora circa prima dell’esame.

All’atto della prenotazione il personale vi consegnerà il foglio con i dettagli della prenotazione.
Consente un’ottimale valutazione di fegato, pancreas, milza, reni, apparato urinario e degli organi pelvici.

Che patologie evidenzia l'ecografia internistica?

L’esame è molto utile nello studio di tutte le patologie del fegato e delle vie biliari, in cui mette bene in evidenzia sia le patologie diffuse (cirrosi), ma anche quelle focali, (Neoplasie, cisti etc) per cui è un esame di prima istanza.
Molto indicata nella patologia delle vie biliari e della colecisti in cui evidenzia facilmente le dilatazioni e la presenza di calcoli.
Inoltre studia bene anche se spesso di difficile interpretazione il pancreas; la milza e i reni in cui individua facilmente i calcoli e le dilatazioni delle vie urinarie ed eventuali neoplasie e infine la vescica, che deve necessariamente essere piena per potersi studiare in maniera ottimale.

Dove e quando si ritira l’esame

Generalmente l’esame viene consegnato direttamente al paziente dopo la refertazione del medico.
Da oggi è possibile prenotare l’esame online collegandosi al sito dello studio.

Testimonials

Scopri cosa dicono di noi.

Letizia CoppolaLetizia Coppola
04:57 12 Dec 22
Molto scrupolosi e professionali
CarmenCarmen
09:52 30 Oct 22
Ho eseguito la visita ginecologica qualche giorno fa con la dottoressa Virginia Frenna, la quale é stata assolutamente professionale cercando inoltre di mettermi a mio agio notando la mia agitazione iniziale e totale imbarazzo!
Cettina ScavoneCettina Scavone
07:57 08 Jul 22
Ho eseguito diversi esami diagnostici in questo studio e l'esperienza è stata sempre positiva. Oltre alla professionalità, alla competenza e a strumenti aggiornati, ho trovato nel dott. Spinosa doti umane fuori dal comune. Sicuramente il migliore della zona.Eccellente in tutto
Maria Teresa VotricoMaria Teresa Votrico
14:06 22 Nov 18
Ottimo Studio, il più completo della zona in grado di garantire contemporaneamente numerosi servizi. Il tutto gestito con grande competenza da parte di grandi e selezionati professionisti.Complimenti.
Sophy RenzinoSophy Renzino
14:02 22 Nov 18
In diverse occasioni sono stata seguita da questo studio e devo dire che mi sono trovata molto bene. Posso aggiungere ottimo servizio e puntualità negli appuntamenti.
js_loader