Servizi

Diagnostica per immagini

Cefalù, Petralia, Castelbuono, Gangi, Campofelice di Roccella

Il travolgente e progressivo sviluppo delle moderne tecnologie sanitarie ha migliorato enormemente la qualità della diagnosi e cura delle più importanti patologie, ma tutto questo ha determinato un aumento enorme dei costi.
La nuova sfida della sanità sarà quella di riuscire a offrire tutte le più moderne tecnologie e quindi la possibilità di diagnosi e cura a tutti con costi accessibili.

diagnostica per immagini

Diagnostica per immagini

I nostri Dipartimenti

radiografia torace

Diagnostica per immagini

Radiografia Tradizionale

La radiologia tradizionale utilizza le radiazioni X (Radiazioni elettromagnetiche), per produrre le immagini radiografiche.
N

Scheletro

N

Torace

N

Addome

Diagnostica per immagini

Radiografia Odontoiatrica

Consente di valutare le caratteristiche di crescita dell'osso, i rapporti delle ossa mascellari, delle malocclusioni e il profilo del viso e dei denti.
N

Ortopantomografia

N

Radiologia LL del Cranio

N

CT Cone Beam

radiologiaodontoiatrica
densitometria

Diagnostica per immagini

Densitometria Ossea

Rileva la densità minerale dello scheletro. È in grado di diagnosticare l'Osteoporosi e di monitorare l'evoluzione del tempo.

Diagnostica per immagini

Mammografia

Esame radiografico che permette di esaminare il tessuto mammario al suo interno. Le radiazioni permettono di rilevare alterazioni patologiche.
mammografia 1

La Diagnostica per immagini è quella branca della medicina che si occupa di eseguire degli esami clinici strumentali, attraverso l’utilizzo delle immagini diagnostiche.
La Diagnostica per immagini è l’evoluzione della radiologia sviluppatasi in seguito al tumultuoso sviluppo tecnologico che ha investito tutto il settore.
Siamo partiti nell’ottocento con la scoperta dei raggi X che attraversando il corpo andavano ad impressionare una pellicola posta oltre il corpo da studiare, poi sono stati scoperti gli ultrasuoni che negli anni settanta hanno introdotto la prima rivoluzione tecnologica, per passare poi alla TC e alla Risonanza Magnetica.
Queste metodiche raggiungono lo stesso scopo, cioè riuscire a fare una diagnosi con lo studio delle immagini prodotte dal corpo umano, attraverso differenti tecnologie; per esempio la radiologia e la TC utilizzano le radiazioni X che come si sa oltre ad avere una grande efficacia diagnostica perché sono semplici da eseguire ed a basso costo, dall’altro lato sono dannose perché cancerogene, quindi vanno usate solo nei casi realmente necessari.
L’ecografia invece utilizza le onde sonore e la loro capacità di attraversare i tessuti molli per ottenere le immagini di organi e tessuti; infine la Risonanza Magnetica utilizza le onde magnetiche e la loro interazione con i tessuti del corpo umano per produrre immagini.
Tutte queste metodiche sono tanto più efficaci quanto più appropriatamente vengono utilizzate,
infatti solo il loro utilizzo appropriato dietro stretta indicazione medica fanno di queste uno strumento straordinario a disposizione del medico per sconfiggere la malattia; al contrario il loro uso scorretto oltre a costituire un costo inutile per il paziente ma anche per il sistema sanitario, rischia di allontanarci dalla diagnosi e dalla cura ottimale per il paziente.